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6 motivi per usare la cyclette ellittica la prossima volta che vai in palestra

luglio 15, 2018 - News
6 motivi per usare la cyclette ellittica la prossima volta che vai in palestra

Crescendo come corridore e calciatore, andando in palestra non orbitavo naturalmente attorno all’ellittica. Anche da personal trainer, supponevo che l’ellittica non potesse competere con gli intensi allenamenti che ero abituato a fare con il tapis roulant. Tutto ciò è cambiato quando ho deciso di provare l’ellittica e ho capito che si poteva comunque ottenere un allenamento intenso e… non avere dolori alle ginocchia dopo! Ho compilato i sei migliori motivi per scegliere la cyclette ellittica più spesso e incoraggio i miei clienti a fare lo stesso.

Basso impatto sulle articolazioni
Corsa, bici all’aperto e la danza possono essere ottime forme di esercizio cardiovascolare, ma lo sforzo delle articolazioni è sempre presente. L’ellittica è progettata per un movimento più fluido, promuovendo un’ opzione per l’allenamento cardio di basso-impatto durante la gravidanza o dopo il parto. E se sei preoccupato di quanto stai realmente bruciando, sappi che secondo Harvard Health, un allenamento sull’ellittica di 30 minuti può essere comparato a jogging, ciclismo e nuoto!

Scegli il tuo passo
La forza con cui spingi e tiri determina la velocità con cui vai, e sia i corridori che i camminatori possono scegliere la loro velocità basandosi su ciò che è giusto per loro. La maggior parte delle macchine ha un pannello in cui è possibile visualizzare le calorie, la distanza e la velocità man mano che si procede. Per principianti, un ritmo tra 4-5 km/h è un ottimo punto di partenza, e i corridori possono mirare a 6 km/h e oltre.

Ottima per allenamenti costanti o ad intervalli
Se si desidera mantenere un ritmo costante o aggiungere alcuni intervalli, l’ellittica è una macchina ottima da utilizzare. Puoi farlo alterando la resistenza e scalando “colline” o aumentando la tua velocità e facendo alcuni sprint. Utilizzare le braccia per spingere o tirare per brevi periodi di tempo è un’altra alternativa per l’allenamento ad intervalli. Ricorda, gli allenamenti intervallati sono ottimi quando sei a corto di tempo per aumentare le calorie bruciate.

Decidi tu quando accelerare o rallentare
La maggior parte dei tapis roulant chiede di impostare la velocità e di tenere il passo, ma un’ellittica richiede uno sforzo da parte vostra per iniziare a muoversi e continuare a muoversi. Se sei mai caduto da un tapis roulant senza indossare una clip protettiva, sai che la maggior parte delle cinture continua a muoversi e può essere pericolosa, specialmente se ti stai allenando durante la gravidanza o dopo il parto Se il tuo equilibrio non è al 100 percento, non avrai problemi utilizzando un’ellittica.

Le maniglie saranno inoltre utili per allenare la parte superiore del corpo
Molte macchine offrono maniglie mobili secondo il movimento della parte inferiore del corpo, permettendo di ottenere un allenamento completo del corpo. Ciò significa che puoi bruciare più calorie rispetto a una bicicletta reclinata. Se il tuo modello non offre maniglie, e ti senti a tuo agio con le mani libere, prova a muovere le braccia come se stessi correndo o camminando per mantenere la frequenza cardiaca!

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