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L’attività fisica serve anche a ridurre il rischio di demenza. Ecco come

luglio 11, 2018 - News
L’attività fisica serve anche a ridurre il rischio di demenza. Ecco come

Sembra che ogni giorno, la scienza offra un nuovo motivo per allenarsi. Caso in questione: è stato dimostrato che una buona sudata migliorerebbe l’autocontrollo, allevierebbe la depressione, e offrirebbe benefici per tutta la tua testa (compreso il tuo cervello). E grazie a uno studio di 44 anni recentemente pubblicato sulla rivista Neurology, ora hai un motivo in più per aggiungere un allenamento al tuo iCal.

Nel 1968, gli scienziati partirono con una domanda in mente: un esercizio di fitness vigoroso avrebbe potuto ridurre il rischio demenza nelle donne sul lungo termine? I ricercatori hanno esaminato 191 donne svedesi di età compresa tra i 38 e i 60 anni e poi hanno chiesto ai partecipanti di completare un test all’ergometro che ha determinato la loro resistenza al fitness cardiovascolare. Le donne sono state divise in tre categorie in base al loro “carico di lavoro di picco”, una misura della forza cardiovascolare basata su quanto peso e resistenza potevano aggiungere alle loro biciclette prima di provare fatica. Dei partecipanti, 59 sono risultati in “fitness basso”, 92 “fitness medio” e 40 “fitness alto” Segnalata dalla CNN.

Per i prossimi quattro decenni, i ricercatori hanno tenuto traccia della salute delle donne e hanno notato che si è sviluppata della demenza fra i tre gruppi. Prima del 2012, lo studio ha scoperto che hanno sviluppato i sintomi 32% delle persone nel gruppo a fitness basso, il 25% del gruppo a fitness medio e solo il 5% nel gruppo a fitness alto. In particolare, il gruppo a fitness alto ha ridotto il proprio rischio di demenza dell’88% rispetto alla media. “C’è una correlazione molto forte tra salute cardiovascolare – così come la salute del tuo cuore e del tuo sistema circolatorio – e la salute del tuo cervello”, ha detto alla CNN Keith Fargo, PhD, direttore di programmi scientifici e di sensibilizzazione per l’Alzheimer’s Association di Chicago. “Il motivo è che il cervello è in realtà ciò che chiameremmo un organo altamente vascolarizzato, il che significa che il tuo cervello ha molti vasi sanguigni… Quindi tutto ciò che una persona può fare per migliorare la propria salute cardiovascolare è probabile che abbia effetti positivi sulla salute del cervello.”

Mentre il gruppo di partecipanti allo studio era relativamente piccolo e la ricerca deve ancora essere fatta attraverso una popolazione più diversificata, la ricerca dà un motivo in più per rimanere attivi. Con benefici al cervello come questi, vorrai iscriverti ad un corso di cyclette il prima possibile. Ovviamente, assicurati di continuare ad aumentare la resistenza ruotando la manopola verso destra.

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